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lunedì 10 giugno 2019

Platone. Mondo delle idee. Anamnesi.

Per quanto riguarda la scuola, bisognerebbe che i professori, oltre a sapere la loro materia, fossero anche in grado di comunicarla e di affascinare. Perché l’apprendimento, lo dice Platone, avviene per via erotica. Noi stessi abbiamo studiato volentieri le materie dei professori di cui eravamo innamorati e abbiamo tralasciato quelli di cui non avevamo alcun interesse. A scuola è importante saper appassionare perché gli adolescenti vivono l’età per cui l’unica cosa che conta è l’amore, e se gli adolescenti si occupano dell’amore bisogna andare là a cercarli. Attirarli a livello emotivo significa trovare la breccia per passare poi al livello intellettuale. Se invece si scarta la dimensione emotiva, sentimentale, affettiva allora non si arriva neppure alle loro teste.
Galimberti 



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Platone,  il "mondo delle idee" .

Partendo dall'assunto che per Platone ogni indagine comincia da qualcosa che si sa già, ma che non si sa di sapere (il cosiddetto tema dell'anamnesi), si dirà che ogni apprendimento è reminiscenza, recupero di un sapere appreso in un “tempo prima del tempo”. 

Ma che cosa apprendiamo noi, in questo tempo atemporale? 
Precisamente le idee, non le cose sensibili: le cose sensibili appartengono al mondo sensibile, le idee appartengono al mondo delle idee, ossia quel mondo in cui ci troviamo ad esistere prima di approdare qui. 

Qual è la differenza tra idee e cose sensibili
Le idee rappresentano l'essenza eterna e immutabile delle cose sensibili, caratterizzate invece da precarietà e molteplicità

Nei dialoghi platonici, infatti, il concetto di idea è spesso accompagnato dall'espressione “in sé”. 

Un bel quadro (cosa sensibile) partecipa all'idea della bellezza in sé; un pezzo di marmo bianco (cosa sensibile) partecipa all'idea della bianchezza in sé; un uomo buono (cosa sensibile) partecipa all'idea della bontà in sé, e via dicendo. 

Queste idee, questi “in sé” assoluti, che si estrinsecano nelle cose sensibili e ne rappresentano l'essenza primordiale, sono già giunti alla nostra coscienza quando “eravamo nel mondo delle idee”, e qui li utilizziamo inconsciamente per riconoscere ed aggettivare il mondo delle cose.

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