Pagine

sabato 29 giugno 2019

Bert Hellinger. Molti instaurano un legame come se entrassero in un'associazione musicale, nella quale si può entrare ed uscire a piacimento. Ma non è così. Chi ne fa parte è legato, non può uscirne senza dolore, e non può più uscirne senza colpa.

Tutto quello che viene verso di noi ha sempre a che fare con noi, non esiste il caso.
Bert Hellinger


Molti instaurano un legame come se entrassero in un'associazione musicale, nella quale si può entrare ed uscire a piacimento. Ma non è così. Chi ne fa parte è legato, non può uscirne senza dolore, e non può più uscirne senza colpa.
Bert Hellinger



Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. 
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.

Bert Hellinger


Il nuovo giorno nasce dal vecchio. 
E’ nuovo solo se il vecchio giorno può essere lasciato indietro, qualunque fortuna e felicità, lavoro o dolore abbia portato con sé. Il ricordo della felicità passata non è sufficiente alla nuova felicità. La felicità vuole andare avanti. Tuttavia il ricordo dell’infelicità e del dolore passati è sufficiente a farceli rivivere. Il loro ricordo rovina il nuovo giorno, lo fa diventare un giorno vecchio, non lo lascia venire alla luce e non lo lascia fiorire, lo trasforma in un aborto. Il nuovo giorno è dunque tale solo quando il vecchio giorno può essere passato. Solo allora risplende con tutte le nuove opportunità e diventa per noi un giorno pieno.              
Bert Hellinger


Lasciare significa:
lasciare che per un po’ le cose seguano il loro corso,
che si muovano liberamente senza il nostro intervento,
finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente.
Se rinunciamo a tentare di guidare le cose e quelle, muovendosi, si allontanano da noi,
lasciamole andare.
Molliamo la presa.
Se le lasciamo andare per la loro strada, ci rendiamo liberi per qualcos’altro.
Bert Hellinger, Gli Ordini del Successo


Chi ha paura che non vi sia più tempo per compiere qualcosa perde il contatto con la propria anima e diventa frenetico. Chi è tranquillo confida in qualcosa di più grande, in un movimento che lo guida e lo sostiene
Bert Hellinger





Nessun commento:

Posta un commento