Pagine

mercoledì 11 gennaio 2012

La comoda caverna. Quando con la pratica cominciamo a esaminare i nostri pensieri ci accorgiamo che non abbiamo nessuna intenzione di abbandonare il nostro schema psicologico personale, i nostri pensieri e opinioni su noi e sugli altri, le nostre reazioni alla realtà. In realtà vogliamo restare aggrappati al nostro schema personale, perché per quanto insoddisfacente, ci trasmette la sensazione illusoria di immutabilità, di stabilità. Purtroppo questo cozza contro la realtà in continua mutazione e ci causa maggiore sofferenza. Mettere in discussione se stessi, accettare il cambiamento, accettare l'imprevedibile, ammettere di non sapere e cercare di sapere è la sola via per uscire dalla ruota della sofferenza, ma è una via faticosa, e molti preferiscono restare al calduccio della loro caverna interiore, dove però saranno inevitabilmente stanati dal flusso del divenire, a cui nessuno può sfuggire.


La comoda caverna

"Quando con la pratica cominciamo a esaminare i nostri pensieri ci accorgiamo che non abbiamo nessuna intenzione di abbandonare il nostro schema psicologico personale, i nostri pensieri e opinioni su noi e sugli altri, le nostre reazioni alla realtà. In realtà vogliamo restare aggrappati al nostro schema personale, perché per quanto insoddisfacente, ci trasmette la sensazione illusoria di immutabilità, di stabilità. Purtroppo questo cozza contro la realtà in continua mutazione e ci causa maggiore sofferenza. Mettere in discussione se stessi, accettare il cambiamento, accettare l'imprevedibile, ammettere di non sapere e cercare di sapere è la sola via per uscire dalla ruota della sofferenza, ma è una via faticosa, e molti preferiscono restare al calduccio della loro caverna interiore, dove però saranno inevitabilmente stanati dal flusso del divenire, a cui nessuno può sfuggire".

Divenire stanami! :)

è anche molto difficile uscire dai propri schemi e guardarsi dal di fuori...bisogna avere vicino buoni consiglieri...

innanzitutto credo sia fondamentale volerlo davvero, sceglierlo e quindi agire in questa direzione.. dopodiché tutto ti verrà incontro per darti l'aiuto di cui necessiti

non credo sia essenziale avere buoni consiglieri accanto..credo che il miglior consigliere sia la vita stessa e la volontà di uscire da quegli schemi :-)




Nessun commento:

Posta un commento