domenica 15 gennaio 2012

Grant Morrison. Sai una cosa? Certe persone non vogliono essere salvate. Perché la salvezza implica un cambiamento. E il cambiamento richiede uno sforzo maggiore dal restare uguali. Occorre coraggio per guardarsi allo specchio e vedere oltre il proprio riflesso.

Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
Jim Morrison


Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
Jim Morrison


Non riesco a liberarmi del tuo fantasma.
Per quanto distolga lo sguardo continuo a vederti.
Non posso spezzare il legame che ci ha unito.
Per quanto non ascolti continuo a sentire la tua voce.
La tua ombra discreta mi accompagna dappertutto.
Il tuo morbo mi ha infettato
e per quanto abbia cura di me
non riesco a guarire.
Jim Morrison


Se un giorno tutto ti va storto e vorresti morire,
pensa a chi vorrebbe vivere e invece deve morire.
Jim Morrison


Non tradire chi ti sorride: potrebbe avere la morte nel cuore e regalarti ugualmente un po’ di vita.
Jim Morrison


Coloro che parlano e parlano lo fanno soltanto per nascondersi meglio.
Jim Morrison


Credevo di essere libero, ma ero solo libero di crederlo!
Jim Morrison


La gente proclama di voler essere libera, tutti insistono che la libertà è il desiderio più grande, il bene più sacro e prezioso.. ma sono solo stronzate. La gente è terrorizzata dall'idea di essere liberata. Si aggrappa alle proprie catene. Si oppone a chiunque tenti di distruggere quelle catene. È la sua sicurezza.
Jim Morrison


La suprema arte è la poesia, poiché ciò che ci definisce come esseri umani è il linguaggio.
Il dolore è l'elemento che può ancora risvegliarci.
La gente tenta di nascondere la propria sofferenza, ma è un errore grave. Il dolore è qualcosa da portarsi dietro, come una radio.
Puoi avere cognizione della tua forza affrontando il tuo dolore.
Tutto dipende da come lo sopporti. È questo che conta. La sofferenza è un sentimento, e i tuoi sentimenti sono parte di te, sono la tua realtà personale. Se ti vergogni di loro e li nascondi permetti alla società di distruggere la tua realtà. Ognuno dovrebbe rivendicare il diritto di esibire il proprio dolore.
Jim Morrison, Versi poetici e dichiarazioni di guerra, a cura di Francesco Guadalupi, Aliberti, 2007



Crescere vuol dire avere il coraggio di non strappare le pagine
della nostra vita ma semplicemente voltare pagina.
Crescere significa riuscire a superare i grandi dolori senza dimenticare.
Crescere significa avere il coraggio di guardare il mondo e di sorridere.
Crescere significa guardarsi indietro e abbracciare i ricordi senza piangere.
Crescere è saper distinguere la realtà dai sogni.
... Crescere è sapersi rialzare dopo una brutta caduta.
Crescere non tutti hanno voglia di crescere,
forse perché sono consapevoli delle difficoltà che incontreranno crescendo.
Jim Morrison


Jim Morrison
Non fuggire in cerca di libertà
quando LA TUA PIU' GRANDE PRIGIONE E' DENTRO DI TE



Dì a te stesso le tue paure più profonde. Così la paura non ha più potere e la paura della libertà diminuisce fino a svanire. Tu sei libero.
Jim Morrison

Le persone sono molto abituate alla propria immagine, crescono attaccate alle proprie maschere, amano le proprie catene, si dimenticano chi sono in realtà, e se cerchi di ricordarglielo loro ti odiano.
Jim Morrison, cit. in Francesco Guadalupi, Light my fire, 2008



James Douglas Morrison
[...] Era soprannominato il Re Lucertola e venne paragonato a Dioniso, divinità del delirio e della liberazione dei sensi.
Il nome The Doors (Le Porte) fu scelto da Jim Morrison e deriva dal verso di una poesia di William Blake, ripreso a sua volta dallo scrittore Aldous Huxley nel suo saggio "The Doors of Perception" sugli effetti della mescalina.

Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe all'uomo com'è: infinita.
William Blake

A nessuno interessa ciò che succede al prossimo.
Jim Morrison

La gente chiede all'arte, e in particolare al cinema, conferme della propria esistenza. In qualche modo le cose sembrano più reali se le si può fotografare e si può creare un simulacro della vita sullo schermo.
Jim Morrison

lo spettacolo di milioni e milioni di persone accomodate nelle sale dei cinema o davanti alla televisione tutte le sere, che guardano una riproduzione della realtà di seconda o terza mano, invece di capire che il loro mondo è là, nei loro salotti, o proprio fuori, nella strada. Credo si tratti della migliore macchina ipnotizzatrice che getta la gente in uno stato di sonnambulismo.
Jim Morrison


La maggior parte della gente si sente completamente vuota e impotente rispetto al controllo del proprio destino e di quello della vita umana. È una delle tragedie odierne. Le decisioni vengono prese per noi senza che noi abbiamo alcuna voce in capitolo.È incredibilmente triste che tanti esseri umani restino seduti a guardare qualcosa...
Jim Morrison



Il movimento hippy è una reazione di tipo dionisiaco, ma molto naïf e sterile. Lo stile di vita hippy è veramente un fenomeno piccolo-borghese.
Jim Morrison



Dentro di noi c'è un'intera regione di immagini e sensazioni che raramente emergono nella vita quotidiana, e quando ciò accade assumono forme perverse. È il nostro lato oscuro. Più ci ammantiamo di civiltà, più queste forza cercano pretesti per rivelarsi.
Riconoscere e disvelare a se stessi il proprio lato oscuro produce un trauma capace di restituire l'individuo ai propri primitivi sensi.
Jim Morrison

La repressione dell'energia sessuale è sempre stato il miglior strumento di controllo dei sistemi totalitari. Se tutto il mondo fosse libero nelle sue attività sessuali, quante persone si presenterebbero al lavoro? Diciamo la verità: l'uomo è andato sulla luna perché aveva un sacco di energia sessuale repressa. (p. 21)
Jim Morrison




Sai una cosa? Certe persone non vogliono essere salvate. Perché la salvezza implica un cambiamento. E il cambiamento richiede uno sforzo maggiore dal restare uguali. Occorre coraggio per guardarsi allo specchio e vedere oltre il proprio riflesso.
Grant Morrison


IL CAMBIAMENTO FA PAURA e allora preferiscono lamentarsi ed andare avanti così .......VEDERE REALMENTE QUELLO CHE SI È PER MOLTI È DIFFICILE


IL CAMBIAMENTO È UN MOMENTO DI CRESCITA..... non tutti sono predisposti..... purtroppo..... 


Non è facile fare questo passo.. LA PAURA CI FRENA...ma se le si supera allora si comprende e ci si rende conto che poi non era così difficile. 



i cambiamenti sono sempre dolorosi: il bruco che diventa farfalla non credo che goda nel momento in cui ciò accade... però, poi, che soddisfazione! ;-)






lo sforzo di cambiare è per alcuni eccessivo ... vedono solo il loro io, il loro EGO e non sono pronti a mettersi in discussione.....hanno sempre ragione così come sono!!! troppo stanchi ed indaffarati per cambiare .... ma non pensano che se la vita offre loro la possibilità di cambiare e se non lo fanno si ritroverranno ancora con questo cambiamento da fare in un altro momento della loro vita... è inevitabile pertanto è solo tempo sprecato...!!!!

Chi vuole salvarsi lo fa da solo. . .le persone si possono amare, ma non salvare. . .







Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale