Pagine

sabato 9 luglio 2016

Manuela Salvi. La mia maestra è un po’ svampita. Metteva sempre Bravissima ai miei temi, eppure quando mia madre andava a leggerli, trovava un sacco di errori.


La mia maestra è un po’ svampita
Manuela Salvi 


All’inizio si ipotizzò che la mia maestra fosse un po’ svampita.

Metteva sempre Bravissima ai miei temi, eppure quando mia madre andava a leggerli, trovava un sacco di errori.

La prima volta pensò che la maestra fosse distratta.
La seconda pensò che magari non vedeva bene, visti gli occhiali che portava.
La terza le telefonò per capire come mai non sottolineasse gli evidenti errori di grammatica che facevo nei miei temi. E lei le rispose:

“Signora, non lo faccia. Sua figlia quando scrive ha una grande fantasia, scrive di getto e con entusiasmo, se le facessimo notare gli errori potrebbe bloccarsi. Così invece si correggerà da sola man mano che studieremo la grammatica, senza perdere il piacere della scrittura”.

Quella maestra è diventata nel tempo una di famiglia, presente in ogni occasione speciale come una nonna saggia a cui dobbiamo tanto.

I suoi Bravissima mi hanno sproporzionatamente aiutata a non perdere il piacere della scrittura. Al punto che la scrittura è diventata la mia vita.

E io spero che questa storia possa servire a tanti adulti che hanno paura degli errori dei bambini.

Manuela Salvi 
* Autrice di libri di letteratura per ragazzi, tra cui “Nei panni di Zaff”, di recente messo all’indice dal sindaco di Venezia; “E sarà bello morire insieme” un best seller che forse sarà presto al cinema; e “Nemmeno un bacio prima di andare a letto, un romanzo sulle baby squillo. La pubblicazione su Comune è stata autorizzata dall’autrice.



la mia suonerà come una voce fuori dal coro ma a me l'esperienza ha insegnato che un errore non corretto a suo tempo diventa un errore consolidato . Evidentemente questa persona, oltre ad avere molta fantasia, era anche una lettrice estremamente attenta e sensibile, cosa non comune a tutti


http://comune-info.net/2015/07/la-mia-maestra-e-un-po-svampita/

Nessun commento:

Posta un commento