con lo schema mentale della sottrazione
esempio
non ho questo
non ho quello
non mi ha detto questo
non mi ha dato quello
e passano la vita ad invidiare chi ha qualcosa
che loro non hanno.
personalmente coltivo il principio dell'addizione
ho questo + quello = me lo faccio bastare
con il desiderio di migliorarmi e di guardare chi
ha quello che non ho. con ammirazione
parafrasando Tiziano Terzani
le vere rivoluzioni possono essere solo. interiori.
tutto il resto è ' gossip ' ( .... )
Gina Farina
La natura è una grande maestra, Oriana, e bisogna ogni tanto tornarci a prendere lezione. Tornaci anche tu. Chiusa nella scatola di un appartamento dentro la scatola di un grattacielo, con dinanzi altri grattacieli pieni di gente inscatolata, finirai per sentirti sola davvero; sentirai la tua esistenza come un accidente e non come parte di un tutto molto, molto più grande di tutte le torri che hai davanti e di quelle che non ci sono più. Guarda un filo d’erba al vento e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia. Ti saluto, Oriana e ti auguro di tutto cuore di trovare la pace. Perché se quella non è dentro di noi non sarà mai da nessuna parte. ”
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
Ciò che è fuori è anche dentro, e ciò che non è dentro non è da nessuna parte. Per questo viaggiare non serve; se uno non ha niente dentro non troverà mai niente fuori. E' inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé.
Tiziano Terzani
Ormai nessuno ha più tempo per nulla. Neppure di meravigliarsi, inorridirsi, commuoversi, innamorarsi, stare con se stessi. Le scuse per non fermarci a chiedere se questo correre ci rende felici sono migliaia, e se non ci sono, siamo bravissimi a inventarle.
Tiziano Terzani, un' altro giro di giostra
Mi piaceva pensare che i problemi dell'umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente.Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente.
Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra
Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene.
Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi.
Tiziano Terzani
Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.
Tiziano Terzani, Lettere contro la guerra
Guarda un filo d'erba al vento e sentiti come lui. Ti passerà anche la rabbia.
Tiziano Terzani
La vera conoscenza non viene dai libri, neppure da quelli sacri, ma dall'esperienza. Il miglior modo per capire la realtà è attraverso i sentimenti, l'intuizione, non attraverso l'intelletto. L'intelletto è limitato.
Tiziano Terzani
Questo mondo è una meraviglia. Non c'è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia – ma non tu, con i tuoi due occhi e i tuoi due piedi; se Tu, questa essenza di te, sente d'essere parte di questa meraviglia – ma che vuoi di più, che vuoi di più? Una macchina nuova?
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio
I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla
Tiziano Terzani
Riuscire a staccarsi dalle cose del mondo vuol dire diventare indifferenti? o vuol dire solo non esserne schiavi?
Tiziano Terzani
Abbiamo sferrato uno spaventoso attacco contro ogni forma di vita sulla terra
e questo massacro minaccia ora noi stessi. E' venuto il momento di riconoscerlo e di correre ai ripari.
Tiziano Terzani
Tiziano Terzani. L'ANIMA, SE ESISTE, FA LA FAME, È ASSETATA.
“Se OLTRE AL CORPO SIAMO QUALCOS'ALTRO, quel QUALCOSA non viene però nutrito bene, non viene annaffiato. Mentre I NOSTRI SENSI SONO CONTINUAMENTE RIMPINZATI DI TUTTO QUEL CHE POSSONO DESIDERARE - SUONI, ODORI, COSE DA VEDERE - L'ANIMA, SE ESISTE, FA LA FAME, È ASSETATA. Eppure - ognuno di noi lo sa per averlo provato - ci sono momenti, una scena di grande bellezza, una parola, un simbolo, in cui SENTIAMO L'ECO DI QUALCOSA CHE CI È FAMILIARE, ma che non ricordiamo. Sentiamo il BISBIGLIARE DI UNA VOCE A CUI VORREMMO PRESTARE ASCOLTO, ma dalla quale SIAMO PRESTO DISTRATTI. La verità? Ci sfiora, ma preferiamo non farci caso.
Tiziano Terzani
Il divino è ciò in cui gli opposti coesistono: tutto e il contrario di tutto; la bellezza e l'orrore; l'odio e l'amore. È tutto li. Non c'è dualità. I Rishi ebbero il coraggio di vedere il male come parte di Dio. Ma non sono stati gli unici. In India questa visione è solo più esplicita: Kali, la dea della distruzione, quella con la lingua che gronda di sangue e una collana di teschi attorno al collo, è anche la Madre dell'universo, appunto perchè non c'è creazione senza distruzione. La dualità è una nostra illusione. Siamo noi a voler distinguere fra felicità e infelicità, gioia e dolore, vita e morte, ma quella distinzione è falsa. La verità è che sono un tutt'uno. E poi: se la vita fosse tutto un letto di rose sarebbe una benedizione o una condanna? Forse una condanna, perchè se uno vive senza mai chiedersi perchè vive, spreca una grande occasione. E solo il dolore spinge a porsi la domanda.
Tiziano Terzani
Nessun commento:
Posta un commento