Pagine

lunedì 12 dicembre 2011

Γνῶθι σαυτόν, gnôthi sautón, conosci te stesso "Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh! Uomo conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei" Oracolo di Delphi

‎ Γνῶθι σαυτόν, gnôthi sautón, conosci te stesso

Γνῶθι σαυτόν, gnôthi sautón, conosci te stesso 
"Ti avverto, chiunque tu sia. 
Oh tu che desideri sondare gli Arcani della Natura, 
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi
non potrai trovarlo nemmeno fuori. 
Se ignori le meraviglie della tua casa, 
come pretendi di trovare altre meraviglie? 
In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. 
Oh! Uomo conosci te stesso 
e conoscerai l’Universo e gli Dei
Oracolo di Delphi 

‎Dall'avvento della meccanica quantistica, gli scienziati ci hanno detto che POCHE COSE SONO COME SEMBRANO E NULLA È CERTO. PENSA ALLE POSSIBILITÀ STRAORDINARIE CHE QUESTO COMPORTA: QUANDO NULLA È CERTO, TUTTO È POSSIBILE.
Paul Wilson

OGNI COSA CHE PUOI IMMAGINARE, LA NATURA L'HA GIÀ CREATA."
Albert Einstein

NON CERCATE LE REGOLE NELLE VOSTRE COSIDDETTE SACRE SCRITTURE, perché LA LEGGE È VITA PULSANTE, MENTRE LE SCRITTURE SONO MORTE. La legge la trovate nell’erba, tra gli alberi, nel fiume, tra gli uccelli che volano nel cielo, tra i pesci che nuotano nel mare, ma soprattutto in voi stessi. E’ lì che sta depositata la verità. Ritiratevi, digiunate e riflettete, usando l’angelo dell’aria, del sole, dell’acqua e della terra. Onorate il Padre Creatore e la Madre Terra. Rispettate i loro comandamenti, se ambite a giorni lunghi e sereni.
Vangelo Esseno della Pace

TAO - COSMO
‎Non c'è la morte. Solo un cambiamento di mondi.
There is no death. Only a change of worlds.
Tashunka Witko
Cavallo Pazzo (Crazy Horse)

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Antoine-Laurent de Lavoisier

Siamo intrappolati all'interno della bolla di percezione e quello di cui siamo testimoni è un riflesso della nostra visione del mondo, la nostra descrizione. Arrestando il dialogo interiore, sfondiamo la barriera che ci separa da noi stessi.
Carlos Castaneda

C'è un'apertura tra i due mondi: il mondo degli stregoni e quello degli uomini viventi. C'è un luogo dove i due mondi si incontrano:  l'apertura è lì. Si apre e si chiude come una porta al vento...
Carlos Castaneda

Non esistono due mondi separati, due realtà diverse, un mondo normale e uno paranormale...
Esiste un mondo unico, che si può 'guardare' o 'vedere'.
Carlos Castaneda

La legge dell'uomo cambia con la sua comprensione dell'uomo.
Soltanto le leggi dello spirito rimangono sempre le stesse.
Crow Native Indians

L'amor che move il sole e l'altre stelle.
Dante - (Paradiso XXXIII, 145) 



Se tutto è davvero una danza di atomi nel vuoto, allora ogni vicenda umana deve rinunciare alla sua pretesa di senso e risibili debbono apparire le preoccupazioni e le cure degli uomini che non sanno adeguare le proprie passioni a ciò che la ragione del mondo ci insegna 
Democrito


Tu odi quest'armonia che è formata da ineguali intervalli calcolati secondo proporzioni perfette, e riprodotti dai movimenti delle sfere. I suoni bassi si uniscono a quelli acuti in accordi sempre mutevoli, perché queste colossali rivoluzioni planetarie non saprebbero compiersi nel silenzio, e la natura esige che suoni chiari echeggino ad un estremo e suoni cupi rispondano dall'altro.
Così il mondo degli astri che ha moto più rapido rotea con un precipitoso trillo argentino, mentre il corso lunare che gli sottosta emette un suono lento cavernoso.
Così le sfere producono sette toni distinti, e il numero settenario e il nucleo di tutto quello che esiste. E gli uomini che sanno imitare sulla lira il concerto dei cieli hanno ritrovato il cammino che adduce a questo regno sublime, nella stessa maniera con cui altri si sono innalzati col genio alla conoscenza delle cose divine.
Le orecchie degli uomini, riempite da tale suono, sono diventate sorde. Nessun organo di senso, in voi mortali, è più debole: allo stesso modo là dove il Nilo, da monti altissimi, si getta a precipizio nella regione chiamata Catadupa, abita un popolo che, per l'intensità del rumore, manca dell'uditoIl suono, per la rotazione vorticosa di tutto l'universo, è talmente forte, che le orecchie umane non hanno la capacità di coglierlo, allo stesso modo in cui non potete fissare il sole, perché la vostra percezione visiva è vinta dai suoi raggi.”
Dal Somnium Scipionis. Cicerone, "De re publica" - vv. 18 - 19


Non nuoce al mistero svelarne una piccola parte. Perchè la verità è molto più grandiosa di quanto qualunque artista del passato abbia potuto immaginare. Perchè i poeti di oggi non ne parlano? Che uomini sono i poeti che possono parlare di Giove rappresentandolo come un uomo ma che quando scoprono che è un'immensa sfera ruotante di ammoniaca e metano, tacciono?


Discendiamo tutti da un brodino sciapo che occupava gran parte della superficie terrestre, e che puzzava leggermente di ammoniaca.  Complimenti allo chef.
Luca Novelli

Alfredo Bregni:
Lo chef era il brodo.  Pensa un pò...


Veniamo da un uovo più piccolo di una testa di spillo, e viviamo su una pietra che gira intorno a una stella nana e che, contro questa stella, prima o poi, si scontrerà. Tuttavia, siamo stati fatti di luce, oltre che di carbonio, ossigeno, merda, morte e altre cose e, in fin dei conti, siamo qui da quando la bellezza dell'universo ha avuto bisogno di essere vista da qualcuno.
Eduardo Galeano

Avete mai pensato che forse Adamo ed Eva non erano altro che gli animaletti domestici di Dio, cacciati di casa perché non avevano imparato a farla nella sabbietta? Forse gli esseri umani sono solo cuccioli di coccodrillo che Dio ha buttato nel cesso.
Chuck Palahniuk, Ninna nanna, 2002


Ascoltami bene, Hoshino. Ogni oggetto è immerso in un movimento costante. La terra, il tempo, le idee, l'amore, la vita, la fede, la giustizia, il male, tutto possiede un'esistenza liquida e transeunte. Niente si ferma nello stesso posto e con la stessa forma in eterno. Lo stesso universo non è altro che una gigantesca ditta di spedizioni.
Murakami Haruki

In un angolo remoto dell’universo scintillante e diffuso attraverso infiniti sistemi solari c’era una volta un astro, su cui animali intelligenti scoprirono la conoscenza. Fu il minuto più tracotante e più menzognero della storia del mondo: ma tutto durò soltanto un minuto. Dopo pochi respiri della natura, la stella si irrigidì e gli animali intelligenti dovettero morire. Quando tutto sarà finito, non sarà avvenuto nulla di notevole
Friedrich Wilhelm Nietzsche


La vita è un viaggio sperimentale fatto involontariamente. E' un viaggio dello spirito attraverso la materia, e poiché e' lo spirito che viaggia, è in esso che noi viviamo. Viaggiare? Per viaggiare basta esistere. Passo di giorno in giorno come di stazione in stazione, nel treno del mio corpo...Se immagino, vedo. Che altro faccio se viaggio? Soltanto l'estrema debolezza dell'immaginazione giustifica che ci si debba muovere per sentire. Qualsiasi strada ti porterà in capo al mondo.Ma il capo del mondo, da quando il mondo si è consumato girandogli intorno, e' lo stesso da dove si e' partiti. E' in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo, se li creo esistono, se esistono li vedo come vedo gli altri...La vita e' ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non e' ciò' che vediamo, ma ciò che siamo".
Fernando Pessoa.  Il libro dell'inquietudine 






Nessun commento:

Posta un commento